Gli opposti impulsi della natura e della grazia – 1P – Imitazione di Cristo – L. III Cap. LIV


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Figlio, considera attentamente gli impulsi
della natura e quelli della grazia; come si
muovono in modo nettamente contrario,
ma così sottilmente che soltanto, e a fatica,
li distingue uno che sia illuminato da
interiore spiritualità.

Tutti, invero, desiderano il bene e, con
le loro parole e le loro azioni, tendono a
qualcosa di buono; ma, appunto per una
falsa apparenza del bene, molti sono
ingannati.

La natura è scaltra, trascina molta gente,
seduce, inganna e mira sempre a se stessa.
La grazia, invece, cammina schietta, evita
il male, sotto qualunque aspetto esso appaia;
non prepara intrighi; tutto fa soltanto per
amore di Dio, nel quale, alla fine, trova la sua
quiete.

La natura non vuole morire, non vuole essere
soffocata e vinta, non vuole essere schiacciata,
sopraffatta o sottomessa, né mettersi da sé sotto
il giogo.

La grazia, invece, tende alla mortificazione di sé
e resiste alla sensualità, desidera e cerca di essere
sottomessa e vinta; non vuole avere una sua libertà,
preferisce essere tenuta sotto disciplina; non vuole
prevalere su alcuno, ma vuole sempre vivere restando
sottoposta a Dio; è pronta a cedere umilmente a ogni
creatura umana, per amore di Dio.

La natura s’affanna per il suo vantaggio, e bada
all’utile che le possa venire da altri. La grazia, invece,
tiene conto di ciò che giova agli altri, non del profitto
e dell’interesse propri. La natura gradisce onori e
omaggi.

La grazia, invece, ogni onore e ogni lode li attribuisce
a Dio. La natura rifugge dalla vergogna e dal disprezzo.
La grazia, invece, si rallegra “di patire oltraggi nel nome
di Gesù” (At 5,41).

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Artista: http://audionautix.com

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Gesù, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore!